Sistema di marketing orizzontale
Sistema di marketing orizzontale (horizontal marketing system) modello distributivo evoluto, creato da operatori che agiscono allo stesso livello del canale, per risolvere i conflitti interni e raggiungere in aggregazione soglie dimensionali tali da garantire livelli competitivi adeguati. Gli accordi così stretti possono avere una durata limitata o una validità permanente, possono riguardare solo aspetti relativi alle fasi di approvvigionamento o, in modo più complesso, prevedere la centralizzazione di numerose funzioni di ➔ marketing, pur presumendo la salvaguardia dell’autonomia giuridica e imprenditoriale di ciascun operatore. I sistemi orizzontali trovano applicazione nei diversi livelli della filiera, sia tra aziende di produzione, sia tra rivenditori, mediante formule di ➔ distribuzione organizzata, quali le ➔ cooperative di dettaglianti, le ➔ cooperative di consumo e i ➔ gruppi d’acquisto.
I vantaggi di tali accordi sono rilevabili in termini di efficienza, in quanto evitano le duplicazioni sul piano sistemico e ridimensionano sensibilmente i costi delle attività per le singole imprese e di efficacia, e in quanto agevolano lo sviluppo di ➔ know how specifico condiviso e il conseguimento di risultati nettamente superiori rispetto a quelli ottenibili operando singolarmente.