Sondaggio d’opinione

Sondaggio d'opinione

Sondaggio d’opinione indagine delle opinioni relative a un tema o a un problema al centro di un dibattito pubblico. In genere l’og­getto dell’analisi è la distribuzione proporzionale delle opinioni fra un numero limitato di alternative; a tal fine i sondaggi di opi­nione utilizzano soprattutto questionari strutturati a domande chiuse o a scelta multipla. I sondaggi mirano a presentare una fo­tografia istantanea dello stato della pubblica opinione, non a for­nire previsioni di un comportamento successivo; per definire una stima bisognerebbe ripeterli a intervalli regolari, al fine di poter costruire una curva di tendenza.
Si distinguono alcune tipologie fondamentali:

– sondaggio di natura sodale, che indaga le conseguenze del dive­nire sociale sull’opinione pubblica; gli argomenti affrontati sono i più diversi, da rilevazioni “leggere” ( chi vincerà il pros­simo Giro d’Italia) a indagini a carattere personale (gli italiani e la nuova legge sul casco), fino a temi sociali “caldi” (gli ita­liani e l’immigrazione clandestina);
-sondaggio per istituzioni, enti, organizzazioni, che oltre a verifi­care le opinioni fornisce dati di immediata utilità ai commit­tenti per conoscere gli atteggiamenti e i giudizi su di essi o su aspetti operativi connessi alla loro attività;
– sondaggio politico, rivolto alla conoscenza dell’elettorato nei suoi atteggiamenti e nelle sue reazioni, nel suo rapporto con la politica organizzata e nei suoi cambiamenti.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster