Sondaggio d'opinione
Sondaggio d’opinione indagine delle opinioni relative a un tema o a un problema al centro di un dibattito pubblico. In genere l’oggetto dell’analisi è la distribuzione proporzionale delle opinioni fra un numero limitato di alternative; a tal fine i sondaggi di opinione utilizzano soprattutto questionari strutturati a domande chiuse o a scelta multipla. I sondaggi mirano a presentare una fotografia istantanea dello stato della pubblica opinione, non a fornire previsioni di un comportamento successivo; per definire una stima bisognerebbe ripeterli a intervalli regolari, al fine di poter costruire una curva di tendenza.
Si distinguono alcune tipologie fondamentali:
– sondaggio di natura sodale, che indaga le conseguenze del divenire sociale sull’opinione pubblica; gli argomenti affrontati sono i più diversi, da rilevazioni “leggere” ( chi vincerà il prossimo Giro d’Italia) a indagini a carattere personale (gli italiani e la nuova legge sul casco), fino a temi sociali “caldi” (gli italiani e l’immigrazione clandestina);
-sondaggio per istituzioni, enti, organizzazioni, che oltre a verificare le opinioni fornisce dati di immediata utilità ai committenti per conoscere gli atteggiamenti e i giudizi su di essi o su aspetti operativi connessi alla loro attività;
– sondaggio politico, rivolto alla conoscenza dell’elettorato nei suoi atteggiamenti e nelle sue reazioni, nel suo rapporto con la politica organizzata e nei suoi cambiamenti.