Standardizzazione

Standardizzazione

Standardizzazione (standardization) strategia finalizzata a pro­porre il medesimo prodotto senza variazioni tra i diversi seg­menti ➔ target. È una strategia di ➔ marketing indifferenziato che sul piano internazionale si contrappone a quella di adatta­mento, la quale invece prevede l’adeguamento delle leve del ➔ marketing mix alle caratteristiche dei diversi mercati. La stan­dardizzazione mira a obiettivi di controllo dei costi e al conse­guimento di significative ➔ economie di scala e pertanto si adat­ta a quei contesti nei quali la struttura dei costi si trova sbilancia a sul fronte dei costi fissi. Lo stesso termine indica anche la ri­duzione massima delle differenze tra prodotti, o loro parti, e conseguentemente dei costi dovuti alla crescita dimensionale dei lotti di produzione, alla riduzione del tempo di apprendi­mento (economie di apprendimento) e di altri costi (magazzino, rischio commerciale ecc.) dovuti alla varietà.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster