Strategia competitiva

Strategia competitiva

Strategia competitiva (competitive strategy) strategia con cui l’impresa definisce e persegue il proprio —> posizionamento competitivo all’interno del mercato. M. Porter ha individuato tre possibilità strategiche per l’impresa:
• leadership di costo: l’impresa cerca di praticare prezzi più bassi dei concorrenti cercando di diminuire i costi;
• differenziazione: l’impresa attiva una politica di differenzia­zione per assumere la leadership di un settore;
• specializzazione: l’impresa soddisfa le esigenze di alcuni segmenti di mercato.
Altri autori hanno proposto la cosiddetta strategia del valore, se­condo cui l’impresa ha come obiettivo quello di fornire al consu­matore un valore superiore e realizza questo obiettivo tramite:
– una superiorità operativa, ossia un affidabile ed efficiente si­stema di distribuzione del valore;
– una personalizzazione, ossia un’offerta quanto più specifica per le esigenze del segmento che si vuole servire;
– una leadership di prodotto, ossia un flusso continuo di nuovi prodotti che rendono obsoleti quelli dei concorrenti.

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