Strategia competitiva
Strategia competitiva (competitive strategy) strategia con cui l’impresa definisce e persegue il proprio —> posizionamento competitivo all’interno del mercato. M. Porter ha individuato tre possibilità strategiche per l’impresa:
• leadership di costo: l’impresa cerca di praticare prezzi più bassi dei concorrenti cercando di diminuire i costi;
• differenziazione: l’impresa attiva una politica di differenziazione per assumere la leadership di un settore;
• specializzazione: l’impresa soddisfa le esigenze di alcuni segmenti di mercato.
Altri autori hanno proposto la cosiddetta strategia del valore, secondo cui l’impresa ha come obiettivo quello di fornire al consumatore un valore superiore e realizza questo obiettivo tramite:
– una superiorità operativa, ossia un affidabile ed efficiente sistema di distribuzione del valore;
– una personalizzazione, ossia un’offerta quanto più specifica per le esigenze del segmento che si vuole servire;
– una leadership di prodotto, ossia un flusso continuo di nuovi prodotti che rendono obsoleti quelli dei concorrenti.