Strategia di entrata

Strategia di entrata

Strategia di entrata (entry strategy) definizione delle modalità relative finalizzate all’entrata in un determinato business.
La de­cisione di entrata ha previsto a monte tutte le valutazioni inerenti l’—> attrattività del settore, in termini di tasso di crescita della domanda, grado di concentrazione del settore, redditività media ecc.
La strategia mira ad aggirare le barriere esistenti, tra tutte la deterrenza all’entrata di nuovi attori in un settore. Le barriere sono essenzialmente di due tipi: strutturali e strategiche.
Le prime sono date ovvero sono il frutto di caratteristiche settoriali quali il grado di differenziazione del prodotto e le —> economie di scala.
Le barriere di tipo strategico sono invece erette dai concorrenti attuali per scoraggiare l’entrata di quelli potenziali.
Un esempio tipico è dato dal prezzo limite ovvero quel prezzo fissato su una soglia di criticità per l’azienda tale da indurre la decisione di soprassedere sull’entrata.  L’impresa dovrà considerare nella sua strategia la natura e l’entità di tali barriere.

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