Strategia di linea

Strategia di linea

Strategia di linea (line strategy) modalità adottata dall’impresa non per il singolo prodotto, ma per una specifica linea ovvero un gruppo di prodotti correlati tra loro perché rispondono a funzio­ni d’uso simili per gruppi di clienti comuni. L’azienda decide una strategia che comporta un’azione di marketing congiunta sui di­versi prodotti in merito al -> posizionamento della linea al quale si adegueranno tutti i beni e da cui discenderanno le decisioni re­lative alle politiche di prezzo e alla commercializzazione, che uti­lizzerà gli stessi canali distributivi. L’azienda dovrà valutare alcu­ni caratteri della -> linea di prodotti scelta: innanzitutto la lun­ghezza, che potrebbe essere oggetto di manovre di allungamento verso l’alto o verso il basso con l’inserimento di beni appartenen­ti a fasce superiori o inferiori, ma anche l’adeguatezza al-‘? target, stanti le decisioni della concorrenza. L’azienda può quindi deci­dere di modernizzare la linea sotto il profilo qualitativo e, sotto quello quantitativo, completandola con l’inserimento di prodot­ti in precedenza non forniti, o al contrario semplificandola me­diante l’eliminazione di quei prodotti in sovrapposizione o che appesantiscono la linea con scarse performance di vendita.

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