Strategia di linea
Strategia di linea (line strategy) modalità adottata dall’impresa non per il singolo prodotto, ma per una specifica linea ovvero un gruppo di prodotti correlati tra loro perché rispondono a funzioni d’uso simili per gruppi di clienti comuni. L’azienda decide una strategia che comporta un’azione di marketing congiunta sui diversi prodotti in merito al -> posizionamento della linea al quale si adegueranno tutti i beni e da cui discenderanno le decisioni relative alle politiche di prezzo e alla commercializzazione, che utilizzerà gli stessi canali distributivi. L’azienda dovrà valutare alcuni caratteri della -> linea di prodotti scelta: innanzitutto la lunghezza, che potrebbe essere oggetto di manovre di allungamento verso l’alto o verso il basso con l’inserimento di beni appartenenti a fasce superiori o inferiori, ma anche l’adeguatezza al-‘? target, stanti le decisioni della concorrenza. L’azienda può quindi decidere di modernizzare la linea sotto il profilo qualitativo e, sotto quello quantitativo, completandola con l’inserimento di prodotti in precedenza non forniti, o al contrario semplificandola mediante l’eliminazione di quei prodotti in sovrapposizione o che appesantiscono la linea con scarse performance di vendita.