Unità decisionale

Unità decisionale

Unità decisionale (decision-making unit, Dmu) una o più persone coinvolte in una decisione d’acquisto che condividono gli stessi obiettivi e rischi legati all’acquisto stesso.
I membri di una fami­glia possono costituire una unità decisionale rispetto alla scelta del programma televisivo serale.
Gli operatori di marketing han­no bisogno di individuare chiaramente gli individui che parteci­pano a un processo decisionale d’acquisto in modo da indirizza­re adeguatamente le azioni di marketing (➔ ruoli del processo d’acquisto).
All’interno di un’azienda si definisce unità decisiona­le d’acquisto il gruppo di persone che ha la responsabilità dell’ac­quisto di beni e servizi.
Può essere composta da rappresentanti delle diverse funzioni aziendali, in misura proporzionale al ri­schio e al valore del singolo acquisto.
Tra i vari ruoli presenti al­l’interno dell’unità è possibile distinguere: l’iniziatore, l’influen­zatore, l’approvatore, l’orientatore, il valutatore, il decisore, il compratore e l’utilizzatore.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster