Vending
Vending (ingl.) mercato della -> distribuzione automatica. È una forma di vendita diretta tramite· distributore automatico, normalmente collocato in zone di passaggio, come stazioni, aeroporti o luoghi di lavoro, dove il consumatore necessita di fruibilità continua e di libero accesso al prodotto. Si tratta di un business che, seppur lentamente, cresce nel tempo, in termini sia di fatturato sia di ampiezza dei prodotti offerti. Il processo di acquisto avviene spesso d’impulso, soprattutto per i prodotti snack (dolci e salati) e per le bevande (calde e fredde). Ciò è particolarmente vero nel momento in cui l’offerta consiste in prodotti dal -> marchio noto e il vending machine viene sponsorizzato, creando fiducia nel consumatore che, conoscendo il marchio, è stimolato all’acquisto. Gli attori del mercato vending si identificano nei fornitori dei prodotti offerti, nei produttori e nelle società di gestione dei distributori automatici. Le modalità di collaborazione commerciale fra gli operatori sono molteplici. La più tipica consiste nel realizzare accordi tramite cui il fornitore dei prodotti concede alla società di gestione il distributore automatico in comodato e la società di gestione si impegna per n anni ad acquistare i prodotti del fornitore.