Vending

Vending

Vending (ingl.) mercato della -> distribuzione automatica. È una forma di vendita diretta tramite· distributore automatico, normalmente collocato in zone di passaggio, come stazioni, aero­porti o luoghi di lavoro, dove il consumatore necessita di fruibi­lità continua e di libero accesso al prodotto. Si tratta di un busi­ness che, seppur lentamente, cresce nel tempo, in termini sia di fatturato sia di ampiezza dei prodotti offerti. Il processo di acqui­sto avviene spesso d’impulso, soprattutto per i prodotti snack (dolci e salati) e per le bevande (calde e fredde). Ciò è particolar­mente vero nel momento in cui l’offerta consiste in prodotti dal -> marchio noto e il vending machine viene sponsorizzato, crean­do fiducia nel consumatore che, conoscendo il marchio, è sti­molato all’acquisto. Gli attori del mercato vending si identifica­no nei fornitori dei prodotti offerti, nei produttori e nelle società di gestione dei distributori automatici. Le modalità di collabora­zione commerciale fra gli operatori sono molteplici. La più tipica consiste nel realizzare accordi tramite cui il fornitore dei prodot­ti concede alla società di gestione il distributore automatico in comodato e la società di gestione si impegna per n anni ad ac­quistare i prodotti del fornitore.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster