Wearout

Wearout

Wearout (ingl.) fenomeno che spiega il lento decadere degli effet­ti della —> pubblicità nel tempo, anche quando viene mantenuto un alto livello di spesa pubblicitaria.
Secondo gli studi sugli effet­ti della ripetizione del messaggio pubblicitario di tipo minimali­sta, è possibile determinare a priori per una singola esposizione la curva di wearout mediante una serie di misurazioni, come l’indi­catore —> ars persuasion.
Secondo l’approccio ripetizionista, inve­ce, la curva di wearout non è facilmente identificabile, e non pos­sono essere individuate misure in grado di stabilire a priori il pun­to nella curva di risposta dopo il quale la pubblicità non risulta più efficace: secondo queste teorie, infatti, il wearout rappresenta un fenomeno complesso, in cui interagiscono molteplici variabi­li, quali la frequenza di esposizione, il lasso di tempo considerato, i caratteri della pubblicità stessa, il contesto pubblicitario, la na­tura della e::ategoria di prodotto e della marca specifica.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster