Zona a vista dello scaffale

Zona a vista dello scaffale

Zona a vista dello scaffale (sight self zone) zona del lineare (➔ facing) espositivo al livello di occhi e a portata di mani.    Si tratta del livello del lineare in cui vengono esposti i prodotti che al di­stributore (dettagliante, supermercato, ipermercato) offrono i maggiori livelli di redditività e di ricarico.
La zona a vista è per eccellenza quella in maggior parte visibile dal consumatore e capace di stimolare l’acquisto d’impulso dei prodotti presenti. Ciò giustifica l’intenzione del distributore di collocarvi i prodotti che consentono un ricarico maggiore (tipica­mente i prodotti di marchio commerciale).
I prodotti di ➔ marca nota sono invece collocati nelle zone inferiori dello scaffale.
Produttore e distributore definiscono insieme il collocamento dei prodotti nello scaffale e l’esposizione nella zona a vista com­porta ovviamente al produttore un onere economico maggiore (praticando al distributore un prezzo più basso).

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster