Digitalizzare una attività commerciale. Cosa significa?
Tipicamente come avviene in molti store, lo scenario iniziale vede una situazione gestionale priva di software ERP, indispensabile questo per monitorare e gestire la giacenza dello stock del magazzino; un livello di conoscenza sulla manipolazione dei media (foto, video) non ottimale.
Con i ragazzi di Shilling Shoes, che desideravano una vetrina digitale destinata ai clienti dello store fisico, ecco cosa abbiamo fatto (in estrema sintesi):
- Sono stati accompagnati dalla scelta dell’ERP con relativa formazione all’uso, con grande velocità ed entusiasmo sono riusciti ad avere una visione molto più precisa degli stock in brevissimo tempo.
- Abbiamo quindi scelto format fotografici per il sito e sono stati forniti semplici strumenti per rendere il processo di data entry (anagrafico, testuale e fotografico) facile ed immediato.
- Definito spedizionieri e sistemi di pagamento.
- Scelto una piattaforma e-Commerce facile e di veloce implementazione (non è quasi mai la piattaforma che definisce le performance economiche di un sito). La scelta della piattaforma tecnologica è stata bilanciata in base al budget a disposizione per lo sviluppo, autonomia di gestione, curva di apprendimento.
- Formazione sulle “best practice” di gestione.
Gli ordinativi spontanei sulla piattaforma, con grande soddisfazione, non sono mancati.
Adesso sono pronti per affrontare le vere sfide del marketing digitale, il vero lavoro inizia ora.