Adbug

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Adbug modello decisionale di calcolo utilizzato per la determi­nazione del -> budget pubblicitario. Il modello stabilisce una re­lazione tra quota di mercato e pubblicità, in cui:                                                                                                • il dato di partenza è uguale alla quota di mercato minima, cioè quella prevista alla fine del periodo considerato in assen­za di qualsiasi azione pubblicitaria;
• a tale quota minima si aggiunge una frazione della variazione massima della quota di mercato dovuta alla pubblicità, varia­zione data dalla differenza tra quota di mercato prevista – se lo sforzo pubblicitario è al livello massimo – e quota di merca­to minima prevista, in assenza di pubblicità;
• la consistenza della risposta dipende da un coefficiente di in­tensità pubblicitaria caratterizzato da due parametri: uno de­termina la sensibilità della funzione di risposta e l’altro rap­presenta un fattore di attenuazione. Quando l’intensità pub­blicitaria diventa elevatissima, questo coefficiente tende ver­so l’unità; nel caso contrario, si avvicina a zero.
Questo modello risulta molto utile ai fini dell’integrazione di un insieme di informazioni oggettive e soggettive di varia prove­nienza e per analizzare, mediante simulazione, le implicazioni delle diverse strategie pubblicitarie sulla quota di mercato e sul profitto.

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