Adbug
Adbug modello decisionale di calcolo utilizzato per la determinazione del -> budget pubblicitario. Il modello stabilisce una relazione tra quota di mercato e pubblicità, in cui: • il dato di partenza è uguale alla quota di mercato minima, cioè quella prevista alla fine del periodo considerato in assenza di qualsiasi azione pubblicitaria;
• a tale quota minima si aggiunge una frazione della variazione massima della quota di mercato dovuta alla pubblicità, variazione data dalla differenza tra quota di mercato prevista – se lo sforzo pubblicitario è al livello massimo – e quota di mercato minima prevista, in assenza di pubblicità;
• la consistenza della risposta dipende da un coefficiente di intensità pubblicitaria caratterizzato da due parametri: uno determina la sensibilità della funzione di risposta e l’altro rappresenta un fattore di attenuazione. Quando l’intensità pubblicitaria diventa elevatissima, questo coefficiente tende verso l’unità; nel caso contrario, si avvicina a zero.
Questo modello risulta molto utile ai fini dell’integrazione di un insieme di informazioni oggettive e soggettive di varia provenienza e per analizzare, mediante simulazione, le implicazioni delle diverse strategie pubblicitarie sulla quota di mercato e sul profitto.