Ampiezza dell’assortimento

Ampiezza dell'assortimento

Ampiezza dell’assortimento (assortment width) numero di diffe­renti linee o categorie di prodotto poste in vendita. Si può però parlare di ampiezza anche a livello di singola linea merceologica: in questo caso il termine individua il numero di➔ marche tratta­te. Ampliare l’assortimento è una leva fondamentale di differen­ ziazione per il distributore che si ponga due obiettivi principali1) permettere al consumatore di concentrare gli acquisti in una sola shop expedition, riducendo i tempi impiegati per la scelta di beni banali; il distributore incrementerà la ➔ stare loyalty in quei clienti che vedono nella rapidità d’approvvigiona­mento un elemento fondamentale per la scelta del negozio; 2) incrementare il fatturato, potendo contare sul traffico genera­to dalle linee fondamentali: una volta che il consumatore si reca nel punto vendita attratto dai traffic maker, sarà possibi­le, grazie alle tecniche espositive e promozionali, indurlo ad acquistare altre linee. Inoltre l’introduzione di nuove linee non trattate dai concorrenti, che generalmente presentano anche margini di profitto più elevati, può aumentare note­volmente la fedeltà del consumatore allo specifico negozio che le pone in vendita.Tuttavia, la scelta per un assortimento molto ampio, detto anche -> assortimento despecializzato, può influire negativamente sul­la percezione della convenienza del punto vendita da parte del cliente: la scala prezzi è piuttosto estesa e questo aumenta la sen­sazione che il distributore applichi in assoluto prezzi superiori. Vedi anche➔ profondità dell’assortimento.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster