Ampiezza dell'assortimento
Ampiezza dell’assortimento (assortment width) numero di differenti linee o categorie di prodotto poste in vendita. Si può però parlare di ampiezza anche a livello di singola linea merceologica: in questo caso il termine individua il numero di➔ marche trattate. Ampliare l’assortimento è una leva fondamentale di differen ziazione per il distributore che si ponga due obiettivi principali1) permettere al consumatore di concentrare gli acquisti in una sola shop expedition, riducendo i tempi impiegati per la scelta di beni banali; il distributore incrementerà la ➔ stare loyalty in quei clienti che vedono nella rapidità d’approvvigionamento un elemento fondamentale per la scelta del negozio; 2) incrementare il fatturato, potendo contare sul traffico generato dalle linee fondamentali: una volta che il consumatore si reca nel punto vendita attratto dai traffic maker, sarà possibile, grazie alle tecniche espositive e promozionali, indurlo ad acquistare altre linee. Inoltre l’introduzione di nuove linee non trattate dai concorrenti, che generalmente presentano anche margini di profitto più elevati, può aumentare notevolmente la fedeltà del consumatore allo specifico negozio che le pone in vendita.Tuttavia, la scelta per un assortimento molto ampio, detto anche -> assortimento despecializzato, può influire negativamente sulla percezione della convenienza del punto vendita da parte del cliente: la scala prezzi è piuttosto estesa e questo aumenta la sensazione che il distributore applichi in assoluto prezzi superiori. Vedi anche➔ profondità dell’assortimento.