Analisi Abc

Analisi Abc

Analisi Abc analisi tesa a definire se un certo carattere, in un uni­verso composto da molti elementi, è concentrato su alcuni di essi o si distribuisce uniformemente. Tale analisi è utilizzata per classi­ficare prodotti o clienti, per rilevare la partecipazione di questi ai ricavi e agli utili. L’osservazione reale ha infatti consentito di defi­nire che, con una certa regolarità, la maggior parte del fatturato di un’impresa è realizzata grazie a un numero limitato di prodotti o clienti. Si identificano, in questo modo, tre gruppi di importanza:

1) il gruppo A, costituito dai prodotti/clienti ad alta profittabilità;

2) il gruppo B, costituito dai prodotti/clienti a media profittabilità;

3) il gruppo C, costituito dai prodotti/clienti a bassa profittabilità. Sulla base di questa classificazione si definiscono le pòlitiche di gestione clienti e/o gestione scorte(➔ principio di Pareto).

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster