Analisi ambientale
analisi ambientale (environmental analysis) analisi dell’ambiente nel quale l’impresa opera. Si concretizza nell’esame delle tendenze di quelle forze ambientali che possono avere rilevanza per l’impresa, ossia implicazioni sulla sua attività in relazione alla mission definita, ed è essenziale per la specificazione della strategia aziendale.
L’ambito d’analisi è dunque determinato in funzione della mission aziendale e l’obiettivo è quello di definire due fattori:
1) minacce, intese come sfavorevoli tendenze in atto nell’ambiente che, senza una specifica azione di marketing, potrebbero rappresentare un rischio per la posizione competitiva dell’impresa; andrebbero classificate in funzione della loro gravità e probabilità di manifestazione;
2) opportunità, cioè evoluzioni o tendenze ambientali che, se colte, possono dare all’impresa un vantaggio competitivo specifico; andrebbero classificate in funzione della loro attrattività e probabilità di successo.Identificare e classificare minacce e opportunità consente all’impresa di restringere il campo di rilevanza dei fenomeni ambientali, per concentrarsi solo sui principali.