Analisi ambientale

Analisi ambientale

analisi ambientale (environmental analysis) analisi dell’ambiente nel quale l’impresa opera. Si concretizza nell’esame delle tendenze di quelle forze ambientali che possono avere rilevanza per l’impresa, ossia implicazioni sulla sua attività in relazione alla mission definita, ed è essenziale per la specificazione della strate­gia aziendale.
L’ambito d’analisi è dunque determinato in funzione della mis­sion aziendale e l’obiettivo è quello di definire due fattori:
1) minacce, intese come sfavorevoli tendenze in atto nell’ambiente che, senza una specifica azione di marketing, potreb­bero rappresentare un rischio per la posizione competitiva dell’impresa; andrebbero classificate in funzione della loro gravità e probabilità di manifestazione;
2) opportunità, cioè evoluzioni o tendenze ambientali che, se col­te, possono dare all’impresa un vantaggio competitivo speci­fico; andrebbero classificate in funzione della loro attrattività e probabilità di successo.Identificare e classificare minacce e opportunità consente all’im­presa di restringere il campo di rilevanza dei fenomeni ambien­tali, per concentrarsi solo sui principali.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster