Analisi congiunta
Analisi congiunta (conjoint analysis, Coa) tecnica di —> analisi multivariata che ha come obiettivo quello di misurare l’importanza relativa di una serie di attributi di un prodotto e/o servizio, fornendo anche indicazioni sul gradimento. L’ipotesi di fondo è che i prodotti siano costituiti da un insieme di caratteristiche, modificabili secondo le preferenze del consumatore: in relazione al grado di interesse da questi dimostrato, l’attributo avrà un valore maggiore o minore. L’analisi consente quindi di misurare il valore relativo di particolari aspetti di un prodotto considerandoli simultaneamente, determinandone anche l’importanza e consentendo di effettuare importanti. valutazioni previsionali. Esistono due approcci tipici:
• metodo del profilo o dello scenario, in cui l’intervistato deve scegliere fra tutti gli attributi di un prodotto contemporaneamente; l’approccio consente una valutazione realistica delle alternative ma ha come risultato quello di indicare un numero troppo elevato di possibili scelte decisionali;
• metodo del compromesso o delle coppie, in cui le alternative sono proposte a coppie, il che implica un insieme meno realistico di valutazioni ma origina, nel contempo, un ambito di scelta più ristretto.
L’analisi congiunta è utilizzata sia nella fase di sviluppo di un nuovo prodotto – perché consente di evidenziare l’importanza che i singoli attributi del prodotto avranno per la domanda, orientando così in vario modo il processo decisionale relativo – sia nella fase di segmentazione, differenziando il mercato per benefici attesi.