Analisi congiunta

Analisi congiunta

Analisi congiunta (conjoint analysis, Coa) tecnica di —> analisi multivariata che ha come obiettivo quello di misurare l’impor­tanza relativa di una serie di attributi di un prodotto e/o servizio, fornendo anche indicazioni sul gradimento. L’ipotesi di fondo è che i prodotti siano costituiti da un insieme di caratteristiche, modificabili secondo le preferenze del consumatore: in relazione al grado di interesse da questi dimostrato, l’attributo avrà un va­lore maggiore o minore. L’analisi consente quindi di misurare il valore relativo di particolari aspetti di un prodotto consideran­doli simultaneamente, determinandone anche l’importanza e consentendo di effettuare importanti. valutazioni previsionali. Esistono due approcci tipici:
• metodo del profilo o dello scenario, in cui l’intervistato deve sce­gliere fra tutti gli attributi di un prodotto contemporanea­mente; l’approccio consente una valutazione realistica delle alternative ma ha come risultato quello di indicare un nume­ro troppo elevato di possibili scelte decisionali;
• metodo del compromesso o delle coppie, in cui le alternative so­no proposte a coppie, il che implica un insieme meno realisti­co di valutazioni ma origina, nel contempo, un ambito di scelta più ristretto.
L’analisi congiunta è utilizzata sia nella fase di sviluppo di un nuo­vo prodotto – perché consente di evidenziare l’importanza che i singoli attributi del prodotto avranno per la domanda, orientando così in vario modo il processo decisionale relativo – sia nella fase di segmentazione, differenziando il mercato per benefici attesi.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster