Analisi della domanda
Analisi della domanda (statistical demand analysis) attività di monitoraggio e comprensione delle dinamiche della -> domanda quale funzione di risposta, da parte del mercato, in termini di atti di acquisto alle sollecitazioni dell’offerta. A tale scopo occorre definire in primo luogo l’andamento generale della funzione di domanda e le sue determinanti e, in secondo luogo, la sua struttura, per consentire la formulazione di stime quantitative del -> mercato potenziale e del livello attuale della domanda, senza le quali diviene impossibile effettuare un’analisi economica. La funzione marketing di un’azienda utilizza le informazioni sulla domanda globale (attuale e potenziale) e sulla domanda rivolta all’impresa (attuale e potenziale) per la definizione degli obiettivi strategici e del piano di marketing, oltre che per la formulazione delle previsioni di vendita.
L’analisi statistica della domanda consiste nell’esprimere le vendite (Q) come una variabile dipendente, funzione di alcune variabili di domanda indipendenti X1′ X 2′ … X n’ cioè:
Q=f(X1′ X 2′ … X n’)