Analisi della domanda

Analisi della domanda

Analisi della domanda (statistical demand analysis) attività di monitoraggio e comprensione delle dinamiche della -> doman­da quale funzione di risposta, da parte del mercato, in termini di atti di acquisto alle sollecitazioni dell’offerta. A tale scopo occor­re definire in primo luogo l’andamento generale della funzione di domanda e le sue determinanti e, in secondo luogo, la sua struttura, per consentire la formulazione di stime quantitative del -> mercato potenziale e del livello attuale della domanda, senza le quali diviene impossibile effettuare un’analisi economica. La funzione marketing di un’azienda utilizza le informazioni sulla domanda globale (attuale e potenziale) e sulla domanda rivolta all’impresa (attuale e potenziale) per la definizione degli obiettivi strategici e del piano di marketing, oltre che per la for­mulazione delle previsioni di vendita.
L’analisi statistica della domanda consiste nell’esprimere le ven­dite (Q) come una variabile dipendente, funzione di alcune va­riabili di domanda indipendenti X1′ X 2′ … X n’ cioè:

Q=f(X1′  X 2′ … X n’)

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster