Analisi dell’ambiente esterno

Analisi dell'ambiente esterno

Analisi dell’ambiente esterno (environmental analysis) analisi fi­nalizzata a evidenziare gli ostacoli e le opportunità create dal­l’ambiente esterno, che l’impresa si trova a fronteggiare nel pre­sente e in un probabile futuro.
Studia l’ambiente generale in cui l’impresa opera, il suo settore di appartenenza e la posizione competitiva.
L’ambiente generale è, di norma, quello del territorio e della lo­calità in cui l’azienda ha sede e principalmente agisce.
Si indaga­no l’andamento economico generale, il progresso tecnologico, i comportamenti delle istituzioni e delle persone ecc.
Può essere considerato come un sistema complesso costituito dai seguenti sottosistemi:
• ambiente culturale;
• ambiente sociale;
• ambiente politico-legislativo;
• ambiente economico;
• ambiente tecnologico;
• ambiente fisico e naturale.
Lo studio del settore di appartenenza dell’impresa si sofferma sulle caratteristiche del mercato (domanda e offerta dei prodot­ti/servizi, costo del lavoro, tipologia della clientela, bisogni da soddisfare, concorrenza), sull’aspetto tecnologico e sull’aspetto legislativo, per mettere in evidenza:
1) le eventuali prospettive di reddito e di sviluppo del settore;
2) i fattori chiave di successo, ossia quei fattori dai quali dipende il successo dell’impresa o del prodotto nel settore in esame (es. la qualità del prodotto, del marchio, del design, la distri­buzione qualificata, il prezzo, la puntualità di consegna).
Infine, l’analisi della posizione dell’impresa nel suo settore è tesa a evidenziare:
1) i suoi concorrenti più forti;
2) le differenze competitive in termini di qualità dei prodotti, risorse, prezzi, servizi;
3) qualità e caratteristiche dei prodotti/servizi offerti;
4) il potenziale di innovazione.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster