Analisi psicografica

Analisi psicografica

Analisi psicografica (psycographic analysis) analisi che esplora le dimensioni valoriali e gli aspetti della personalità come interessi, opinioni, atteggiamenti, atteggiamenti comportamentali e com­portamenti, in modo da poter disegnare degli scenari di fondo (trend valoriali) e contemporaneamente essere in grado di descri­vere in maniera sintetica la popolazione, riuscendo a cogliere con sufficiente grado di sensibilità tutte le possibili evoluzioni negli stili di vita.
Le variabili più usate negli ultimi sviluppi di queste ricerche sono valori, atteggiamenti, orientamenti comporta­mentali e comportamenti; l’obiettivo è riuscire a rappresentare in maniera semplificata, servendosi di tipologie, il tessuto sociale oggetto di analisi.
Le tipologie dovrebbero essere definite in mo­do da discriminare i vari consumi ed essere un valido strumento per la segmentazione, consentendo cioè la comprensione delle dinamiche sociopsicologiche, socioculturali e di mercato.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster