Analisi Swot
Analisi Swot (strenghts/weaknesses, opportunities/threats analysis) analisi dei punti di forza e debolezza, minacce e opportunità. Nell’ambito della -> pianificazione strategica, l’analisi dell’ ambiente esterno (-> analisi ambientale) è determinante al fine di specificare le minacce e le opportunità cui l’impresa deve far fronte. Effettuata tale analisi, si passa alla valutazione dell’ambiente interno: considerando i risultati dell’analisi ambientale, si determinano i punti di forza e debolezza dell’impresa valutando, per ogni singolo fattore relativo ai diversi ambiti di competenza, l’importanza del fattore – in relazione alle dinamiche ambientali, di sviluppo e di azione che l’azienda dovrà affrontare – e le sue performance. Si otterrà così una scheda dove si evidenzieranno gli ambiti cruciali e la forza dell’impresa in relazione a quegli ambiti. Dopo aver completato l’analisi esterna e l’analisi interna, occorre individuare le vie alternative mediante le quali l’impresa può far leva sui punti di forza per trarre vantaggio dalle opportunità oppure evitare le minacce superando le posizioni di debolezza. Quattro sono, dunque, le tipologie di strategie possibili che emergono dall’analisi:
1) strategie che consentono di cogliere le opportunità grazie ai punti di forza propri dell’impresa;
2) strategie che utilizzano i punti di forza per evitare minacce poste dall’ambiente;
3) strategie che traggono vantaggio dalle opportunità attraverso il superamento dei punti di debolezza;
4) strategie che minimizzano le debolezze ed evitano le minacce.