Area manager

Area manager

Area manager (ingl.) manager di area, responsabile del raggiun­gimento degli obiettivi di vendita e dell’organizzazione della re­te distributiva (diretta e indiretta) nell’ambito di una data area geografica all’interno di un’organizzazione strutturata per ambi­ti geografici. La dimensione di tale area viene tracciata sulla base della clientela potenziale e dei ricavi realizzabili (-> area di attra­zione). Gerarchicamente si colloca a un livello intermedio, fa­cendo capo al direttore vendite o al direttore commerciale (ai vertici dell’organizzazione) e avendo a sua volta alle proprie di­pendenze i capi zona o gli ispettori vendite, oppure direttamen­te i venditori o gli agenti assegnati a quell’area.
Compiti dell’area manager sono: a gestione e l’organizzazione della forza vendita nonché il suo affiancamento per giungere, in taluni casi, fino alla ven­dita diretta;

– il controllo e la valutazione dei dipendenti, nonché la moti­vazione e la valorizzazione delle risorse umane;
– la programmazione delle attività commerciali, in termini di definizione degli obiettivi di vendita – relativi sia al gruppo nella sua globalità sia al singolo venditore – per prodotto, ca­nali di distribuzione, categorie di clienti e così via;
– l’accertamento del rispetto dei termini dei pagamenti e del­l’ambito del credito accordato, nonché il controllo dell’appli­cazione degli sconti e delle condizioni di vendita prestabilite;
– la verifica analitica dell’andamento delle vendite, delle spese sostenute e dei margini lordi realizzati;
– il monitoraggio del rendimento di ciascuna zona attraverso l’analisi comparata tra i risultati conseguiti e i traguardi asse­gnati, l’attività promossa e il potenziale di mercato.

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