Associazione di via
Associazione di via forma associativa senza scopo di lucro, costituita tra titolari di esercizi commerciali dislocati in una determinata via o area, la cui finalità è quella di migliorare e valorizzare l’immagine della zona. A tal fine vengono intraprese molteplici attività, tra le quali:
• azioni promozionali coordinate nell’intera via, per esempio in occasione di saldi;
• allestimento di stand d’immagine, ovvero senza vendita diretta, per la distribuzione di campioni omaggio e volantini promozionali;
• proposte dirette alle autorità cittadine per la sistemazione dell’ arredo urbano, l’organizzazione della viabilità e dell’ illuminazione, seguendo criteri di omogeneità nella scelta delle insegne e delle vetrine.
L’associazione, nata nei centri storici delle città per contrastare l’affermazione delle grandi insegne della distribuzione (il primo esempio risale alla fondazione del “Salotto di Milano” del 1949, che raccoglieva gli esercizi di piazza del Duomo e della Galleria), si è affermata recentemente anche nelle zone periferiche, con l’obiettivo di rivalutare l’immagine complessiva di aree a bassa frequenza di visitatori.