Area strategica d’affari

Area strategica d'affari

Area strategica d’affari, Asa (strategie business area) area di mer­cato cui l’impresa rivolge la propria capacità di sviluppo tecnolo­gico, ovvero lo specifico segmento dell’ambiente di mercato nel quale un’impresa svolge o intende svolgere la propria attività. Ogni Asa è così contraddistinta da:

• un gruppo omogeneo di clienti;
• un sistema competitivo definito;
• una tecnologia ben identificata.
Esistono diversi criteri per l’individuazione di un’ Asa:

1) a priori, che utilizzano l’ottica dell’offerta (-> analisi della con­correnza);
2) a posteriori, che utilizzano l’ottica della domanda, fondata quindi sull’analisi del comportamento della domanda, in particolare sul comportamento dell’acquirente o sui giudizi e sulle percezioni da esso espresse;

3) multidimensionali, fra i quali si annovera l’approccio di Abell, secondo cui ogni impresa può definire il campo di azione del­la sua attività sulla base delle seguenti dimensioni:
_ prodotti;
_ segmenti strategici (chi si vuole servire e soddisfare);
_ territorio (dove l’impresa opera o potrà operare);
_ livello di integrazione (grado di integrazione verticale in cui l’impresa opera);
– tempo.

Questi ambiti individuano quella parte di spazio dove l’impresa può definire specifiche Asa. Focalizzando l’attenzione su tre sole dimensioni, ogni Asa è quindi definita dalle scelte relative a:

• segmenti strategici di clienti che verranno serviti;
• funzioni ricercate che verranno soddisfatte;
• tecnologie da impiegare a tale scopo.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster