Atteggiamento

Atteggiamento

Atteggiamento (attitude) predisposizione appresa a rispondere, in modo favorevole o sfavorevole, a uno stimolo o classe di sti­moli.
Descrive la valutazione relativamente stabile di un indivi­duo riguardo ad affetti o idee e comprende aspetti cognitivi, emotivi e di predisposizione all’azione.
È possibile, dunque, in­dividuare tre diverse componenti:
1) cognitiva, che relaziona lo stimolo a quanto l’individuo già co­nosce;
2) affettiva, che correla allo stimolo dei sentimenti positivi o negativi;
3) conativa, che fa reagire allo stimolo sulla base delle due componenti precedenti.
Gli individui hanno atteggiamenti pressoché verso ogni cosa (re­ligione, abbigliamento, musica, alimentazione ecc.), che deter­minano sostanzialmente la condizione o stato mentale per apprezzare o meno un prodotto o un servizio e scegliere se entrarvi in interazione.
Nell’atteggiamento è possibile distinguere due componenti:
• le convinzioni personali (believes), ossia le credenze dell’individuo circa un oggetto;
• i valori, ossia tutto ciò che una società reputa buono o cattivo.
L’atteggiamento sorge proprio dall’interazione di questi due ele­menti e si vengono così a configurare quattro funzioni fonda­mentali:
1) funzione strumentale o adattiva, che dirige gli individui verso le azioni gratificanti e li allontana da quelle non desiderabili; gli atteggiamenti sono così “reazioni” utili per raggiungere gli obiettivi voluti;
2) funzione di difesa dell’io, per cui l’individuo, assumendo un at­teggiamento, sostiene il concetto di sé, difendendosi dalle proprie mancanze;
3) funzione di espressione del valore, per cui il soggetto realizza un’espressione di sé in relazione ai valori che vive come fon­damentali;
4) funzione cognitiva, per cui l’individuo può dare coerenza e direzione all’esperienza.
Interpretando questi elementi emerge come gli atteggiamenti spingano gli individui a comportarsi in modo simile nei con­fronti di oggetti simili: ciò consente loro di evitare di valutare ogni oggetto e di mantenere una reazione costante nei confronti delle cose o delle situazioni.
In altre parole, gli atteggiamenti permettono di economizzare in termini di pensiero ed energia: per questo è così complesso riu­scire a modificarli, tenuto anche in considerazione il fatto che, di norma, un atteggiamento è inserito in un sistema coerente di atteggiamenti e la sua modifica implica la necessità di un ade­guamento di tutto il sistema.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster