Audiweb
Audiweb istituto fondato da quattro associazioni di editori di siti Internet (Fcp-concessionarie pubblicitarie, Anee-editoria elettronica, Aipi-provider di Internet e Commercnet) e quattro associazioni di utenti pubblicitari (Upa, AssAp, Assomedia e Assodirect), al fine di fornire al mercato informazioni di carattere quantitativo e qualitativo, attraverso opportuni strumenti di rilevazione e ricerca, sui siti Internet che vi aderiscono. Le rileva
zioni utilizzano un approccio metodologico denominato sitecentric, che permette di misurare l’interazione del pubblico con il sito web oggetto di rilevazione, assumendo il punto di vista del server che ospita il sito. Le informazioni fornite riguardano:
• page, ossia singole pagine o gruppi di pagine identificate e classificate in base al loro dominio di appartenenza e in base alla loro convenzione di denominazione;
• page view, ossia la richiesta di una page formulata al web server e andata a buon fine;
• user, ossia l’utilizzatore dei servizi web dentificato in base all’indirizzo Ip assegnato;
• visit, ossia la sequenza di richieste consecutive da parte di un singolo 1,1ser (l’intervallo di tempo massimo fra una richiesta e l’altra è fissato in 30 minuti);
• duration, ossia la durata della visit, espressa in minuti.