Attenzione selettiva

Attenzione selettiva

Attenzione selettiva (selective attention) tendenza del consuma­tore a porgere attenzione solo ai messaggi che sono correlati con un personale bisogno o interesse, oppure sono aderenti ai propri atteggiamenti, opinioni, credenze.
Il fenomeno dell’attenzione selettiva rappresenta uno dei principali ostacoli da superare per ottenere l’attenzione del consumatore.
È possibile che un mes­saggio si disperda senza neppure raggiungere il mercato obietti­vo: i consumatori che ne fanno parte possono facilmente non notarlo, se non è in grado di emergere per qualche aspetto fra la massa di stimoli in arrivo.
Per questa ragione l’innovazione e la creatività nell’impostazione di una comunicazione (formati in­soliti, colori imprevisti, foto o claim inusuali) possono avere un ruolo importante nella memorizzazione.                          L’attenzione selettiva interviene nel processo di ricerca di informazioni (—> fasi del pro­cesso d’acquisto del consumatore).

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster