Attività above the line

Attività above the line

Attività above the line (ingl.) attività di comunicazione aziendale e pubblicitaria cosiddette di “area piccola”, costituite dall’advertis­ing classico (stampa, radio, televisione, cinema, affissioni) e di­stinte dalle attività below the line o di “area allargata”, relative agli altri mezzi di comunicazione (promozioni, sponsorizzazioni, re­lazioni pubbliche, direct marketing).
Tali espressioni, traducibili letteralmente con “sopra la linea” e “sotto la linea”, derivano da considerazioni di tipo contabile: i costi legati a questo tipo di atti­vità, infatti, vengono imputati al di sopra o al di sotto della linea di bilancio.
Questa classificazione è nata in passato, in una realtà in cui le due aree di comunicazione operavano in modo distinto e spesso in competizione fra di loro.
Oggi tale ripartizione è dive­nuta molto labile, e le strategie aziendali determinano la scelta di una forma di comunicazione o di un’altra in base a vari fattori, tra cui la situazione competitiva e le risorse disponibili.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster