Blueprinting

Blueprinting

Blueprinting (ingl.) tecnica di rappresentazione grafica di un processo, ai fini della sua progettazione e/o analisi. Può essere utilizzata per costruire la mappa del sistema di produzione di un servizio: in questo caso il processo di produzione viene suddivi­so in fasi, attività e compiti secondo un ordine sequenziale. Il blueprint che viene generato è dunque una sintesi grafica del processo e comprende

• il processo di erogazione;
• le attività svolte dal personale di contatto;
• le attività svolte dal cliente;
• i momenti di interazione tra gli attori;
• gli elementi tangibili del servizio.
La rappresentazione consente di effettuare un’analisi più ap­profondita in relazione a ogni singola componente. In questo modo, per esempio, diviene possibile comprendere il ruolo svol­to dal cliente all’interno del processo o il contributo offerto dal personale di contatto alla creazione di valore per il cliente, oppu­re si possono evidenziare i potenziali punti deboli del sistema.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster