Bonus pack

Bonus pack

Bonus pack (ingl.) o confezione extra, formula promozionale che consiste nella vendita di una maggiore quantità di prodotto al medesimo prezzo d’acquisto o addirittura a un prezzo più bas­so: ciò si realizza ricorrendo a uno speciale contenitore e a un opportuno -> packaging, in grado di veicolare maggiori dosi di prodotto e, allo stesso tempo, comunicare l’offerta speciale. La tecnica si rivela particolarmente efficace quando riguarda pro­dotti che si prestano a un consumo consistente, superiore al nor­male. In questo modo si evita il cosiddetto “effetto scorta” che a fronte di un incremento delle vendite a breve evidenzia un calo nel medio-lungo periodo.
Le confezioni extra vengono utilizzate spesso per premiare o trattenere i clienti acquisiti, in modo da sottrarli al mercato per un periodo maggiore dopo l’acquisto: una tattica molto efficace quando ci si attendono promozioni aggressive da parte dei con­correnti. I bonus pack possono anche attirare l’attenzione sul punto di vendita per prodotti sostanzialmente equivalenti e, inoltre, rappresentano una soluzione intelligente per proporre ai consumatori una riduzione di prezzo. L’aspetto negativo è che sono costosi da realizzare; benché il costo del prodotto aggiuntivo sia quasi sempre minimo, i costi della nuova confezione e della relativa gestione sono decisamente elevati. Per di più i det­taglianti spesso non gradiscono le confezioni extra, specie se sono troppo grandi per stare nello spazio normalmente assegnato al prodotto, sia nel deposito sia nel punto vendita, e può accadere che si rifiutino di tenerle in assortimento.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster