Business to business advertising

Business to business advertising

Business to business advertising, o industrial advertising (ingl.) pubblicità per beni e servizi industriali, che si contraddistingue per il ruolo predominante svolto dal contenuto di testo (copy), di carattere spiccatamente tecnico. I veicoli più utilizzati sono la stampa, specialmente quella specializzata e le pagine gialle, e In­ternet. Per le sue caratteristiche, questa forma di pubblicità viene contrapposta alla pubblicità dei beni di largo consumo, adducen­do la profonda diversità del mercato industriale, che si caratteriz­za per l’elevata complessità dei prodotti, il limitato numero di po­tenziali compratori, l’alto numero di persone coinvolte nella de­cisione di acquisto e la capacità degli acquirenti industriali di comprendere informazioni di tipo tecnico. Sulla base dell’ipotesi di un’ampia o quasi assoluta razionalità del comportamento del­l’acquirente industriale, numerose ricerche hanno sostenuto l’importanza di un approccio razionale alla stesura del testo pub­blicitario: risulta infatti indispensabile che il messaggio descriva il prodotto e i suoi ➔ benefit, fornendo informazioni sulla qualità.

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