Canvass
Canvass (ingl.) 1. metodo per quantificare gli obiettivi della rete
di vendita e prevedere, per ciascun prodotto, gli ordini effettuabili da ciascun cliente. È una delle tecniche più diffuse per programmare e controllare le attività di vendita. In pratica, tale approccio consiste nel suddividere la gamma dei prodotti di un’impresa in famiglie, e programmare annualmente una serie di canvass successivi ovvero momenti in cui l’attività di vendita si focalizza su alcuni pacchetti di prodotti in un arco temporale definito, tenuto conto della stagionalità, della situazione di mercato, della concorrenza effettiva e potenziale e dei macro-obiettivi aziendali. Vengono quindi definite le azioni promozionali da realizzare e gli obiettivi da includere nel canvas, anche in termini quantitativi. 2. copertura di un intero universo statistico, invece che di un ➔ campione selezionato al suo interno. 3. intervista effettuata a un gruppo di consumatori con finalità di analisi
dei bisogni e successiva vendita.