Capacità di penetrazione

Capacità di penetrazione

Capacità di penetrazione capacità o facilità di inserimento in
un mercato. L’analisi di penetrabilità di un mercato tiene conto
dei seguenti parametri:

– età dei prodotti esistenti;
presenza di bisogni non completamente soddisfatti;
– tasso di progressione di acquisto o di consumo nella categoria di prodotto considerato;
posizione del bene all’interno della curva di adozione;
– tasso di crescita del potere di acquisto;
– numero di consumatori potenziali;
– dinamismo dei diversi ➔ canali distributivi;
– notorietà delle marche già presenti e volume globale della pubblicità;
– grado di fedeltà alle marche esistenti da parte del pubblico.

Occorre anche considerare, relativamente alle imprese presenti sul mercato, la solidità dei loro accordi con i principali canali di distri­buzione, la qualità e l’importanza in termini numerici della loro➔ forza di vendita, la loro abilità e possibilità di reazione alle misure apportate dai ➔ concorrenti sui prezzi o sulle condizioni di vendi­ta, la loro capacità innovativa in termini di ➔ promozione delle vendite, servizi erogati alla clientela e creazione di nuovi prodotti.

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