Catena del valore

Catena del valore

Catena del valore (value chain) modello sviluppato da M. Porter nel 1985, che identifica e descrive le nove classi di attività azien­dali strategicamente rilevanti per l’impresa.
Le nove classi consi­stono di cinque attività primarie e di quattro secondarie: logisti­ca in entrata, operazioni, logistica in uscita, marketing e vendite e servizio rappresentano le attività fondamentali mentre le atti­vità di supporto, che investono ogni attività primaria secondo modalità diverse, sono l’infrastruttura dell’impresa (direzione generale, pianificazione, finanza, contabilità, servizi legali, rela­zioni esterne), la gestione delle risorse umane, lo sviluppo della tecnologia e l’acquisizione di risorse.
La catena del valore si configura come strumento fondamentale per identificare le potenziali fonti di sviluppo del —> valore prestato al —> cliente e valutare la capacità competitiva di un’azienda.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster