Centro commerciale
Centro commerciale (shopping center) organizzazione distributiva che riunisce una serie di attività commerciali, caratterizzata da dimensioni notevoli sia delle aree di vendita sia delle aree adibite alle attività di servizio e supporto.
Per questo motivo è solitamente situata nelle periferie dei grandi centri urbani ed è dotata di infrastrutture, quali parcheggi e strade di rapido accesso, che consentono di accogliere un ampio numero di clienti. Una più ampia definizione di centro commerciale è fornita dal ministero dell’Industria, commercio e artigianato, secondo cui si tratta di un “complesso di almeno dieci esercizi al dettaglio che disponga, in misura adeguata, di infrastrutture, servizi comuni e parcheggio, possibilmente anche nei centri storici, concepito, promosso, realizzato e gestito con criteri unitari da apposita società, nell’ambito del quale il 40% della superficie complessiva di vendita sia destinata a esercizi tradizionali e specializzati”.
Il centro deve essere integrato da attività paracommerciali quali per esempio bar, ristoranti, banche, uffici postali, agenzie d’affari ed, eventualmente, extracommerciali quali teatri, cinema, sale convegni, anche ai fini di una maggiore capacità di attrazione.
I vantaggi presentati alla clientela da questa formula distributiva derivano essenzialmente dalla possibilità di confrontare diverse offerte ed effettuare gli acquisti in una sola area. Si possono distinguere: _ centri commerciali naturali, nati spontaneamente in zone delimitate della città, intorno a una strada o piazza principale, e caratterizzati da una concentrazione sinergica di più punti vendita di natura commerciale con altri che esercitano invece funzioni di tipo socio-culturale o amministrativo. I centri commerciali naturali, grazie all’alta qualità e all’immagine prestigiosa dei beni offerti, si rivolgono a target di clientela medio-alti, adeguando a questo segmento anche le —> politiche di prezzo esercitate.
_ centri commerciali pianificati, progettati per riunire in un unico luogo più esercizi commerciali, operanti nel comparto —> grocery e nel non grocery; normalmente sono costituiti dall’integrazione di un➔ ipermercato con numerosi punti vendita specializzati e despecializzati, come centri estetici, parrucchieri, bar e ristoranti, che assumono la funzione di accogliere e svagare durante le shop expedition. Nella maggioranza dei casi, si rivolgono a una fascia di consumatori con reddito medio-basso, offrendo servizi più standardizzati e prezzi più contenuti rispetto a quelli presenti nei centri commerciali naturali.