Centro di costo
Centro di costo (cost center) in azienda, unità contabile di imputazione di costi.
Si distingue tra centro operativo, unità aziendale che svolge un intero processo produttivo elementare o parte di esso, e ➔ centro di responsabilità, presieduto da un manager responsabile del buon esito delle attività svolte (per esempio, in un centro di ricavo il responsabile ha il compito di massimizzare i ricavi di vendita senza effettuare alcuna manovra sulla leva prezzo).
Con la costituzione di centri di costo all’interno dell’azienda è possibile procedere a una più corretta imputazione dei costi comuni a più oggetti di costo, realizzando così un migliore controllo dei costi di produzione.
Inoltre, strutturando l’azienda in unità contabili per l’attribuzione dei costi, si genera una serie di informazioni utili per supportare i processi decisionali relativi alle singole unità organizzative.
È possibile effettuare un’ulteriore classificazione, distinguendo tra centri di costo reali ovvero operativi, a loro volta articolati in centri produttivi e centri ausiliari, e centri di costo fittizi o funzionali.
Questi ultimi sono unità contabili cui vengono imputati i costi relativi alle funzioni aziendali comuni (marketing, finanza, contabilità ecc.), non potendo attribuire tali componenti di reddito negative a specifici centri di costo.
I centri di costo operativi sono invece costituiti dai vari reparti che creano valore aggiunto partendo dagli input (attività di trasformazione) o fornendo servizi ai reparti specifici.