Centro di costo

Centro di costo

Centro di costo (cost center) in azienda, unità contabile di impu­tazione di costi.
Si distingue tra centro operativo, unità aziendale che svolge un intero processo produttivo elementare o parte di esso, e ➔ centro di responsabilità, presieduto da un manager re­sponsabile del buon esito delle attività svolte (per esempio, in un centro di ricavo il responsabile ha il compito di massimizzare i ricavi di vendita senza effettuare alcuna manovra sulla leva prez­zo).
Con la costituzione di centri di costo all’interno dell’azienda è possibile procedere a una più corretta imputazione dei costi co­muni a più oggetti di costo, realizzando così un migliore con­trollo dei costi di produzione.
Inoltre, strutturando l’azienda in unità contabili per l’attribuzione dei costi, si genera una serie di informazioni utili per supportare i processi decisionali relativi al­le singole unità organizzative.
È possibile effettuare un’ulteriore classificazione, distinguendo tra centri di costo reali ovvero operativi, a loro volta articolati in centri produttivi e centri ausiliari, e centri di costo fittizi o funzio­nali.
Questi ultimi sono unità contabili cui vengono imputati i costi relativi alle funzioni aziendali comuni (marketing, finanza, contabilità ecc.), non potendo attribuire tali componenti di red­dito negative a specifici centri di costo.
I centri di costo operativi sono invece costituiti dai vari reparti che creano valore aggiunto partendo dagli input (attività di trasformazione) o fornendo servizi ai reparti specifici.

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