Classe sociale
Classe sociale classificazione degli individui appartenenti ad un dato sistema sociale, secondo una gerarchia di distinti status di classe. Nell’analisi delle opportunità di mercato e nelle scelte strategiche di marketing, l’impresa deve anche tener conto di fattori non controllabili e che tuttavia influiscono notevolmente sul comportamento d’acquisto del consumatore: la classe sociale rientra, secondo le classificazioni più diffuse, tra i fattori di origine culturale più importanti. Benché nelle società moderne le differenze di classe, stabilite in base a criteri di reddito, occupazione e istruzione, stiano lentamente sfumando, tuttavia l’appartenenza a un determinato gruppo sociale esercita ancora una forte influenza sui modelli di consumo di riferimento: le scelte relative a particolari categorie di beni, come l’abbigliamento o l’automobile, a parità di possibilità economiche risultano fortemente diversificate in base alla classe sociale di appartenenza.
Sarà opportuno, dunque, che i responsabili di marketing considerino, nel fissare tutte le leve del mix, le caratteristiche sociali
del target di riferimento e vi adattino, per esempio, il linguaggio utilizzato per la comunicazione.