Comunicazione di marketing
Comunicazione di marketing comunicazione che persegue obiettivi di ➔ marketing ed è indirizzata al pubblico degli ➔ acquirenti e dei ➔ consumatori.
Rappresenta una delle quattro leve del➔ marketing mix e per questo deve armonizzarsi con le altre variabili (prodotto, prezzo e punto vendita).
Si basa a sua volta su quattro categorie di strumenti:
1) relazioni esterne di prodotto: iniziative di comunicazione finalizzate a migliorare, mantenere o proteggere l’immagine dell’azienda o di un suo prodotto;
2) pubblicità : insieme di strumenti comunicativi utilizzati da un promotore identificabile per presentare e promuovere idee, beni o servizi;
3) promozione vendite: insieme di incentivi di breve periodo mirati a indurre i clienti attuali e potenziali all’acquisto;
4) vendita personale: forma di comunicazione personale finalizzata alla vendita di un prodotto o servizio, tipicamente un bene a elevato coinvolgimento.
Questi strumenti costituiscono il —> mix di comunicazione (o mix promozionale), che deve risultare coerente con gli obiettivi di marketing e, più in generale, con gli obiettivi aziendali.
Inoltre, deve considerare l’esistenza di numerosi interlocutori aziendali che presentano diverse esigenze di comunicazione e ciò implica la necessità di riallocare le risorse destinate alla comunicazione di marketing tra i vari strumenti.
Per esempio, la vendita di beni di massa richiederà un ingente impiego di pubblicità mentre la vendita di beni industriali utilizzerà come primo strumento di comunicazione la vendita personale.