Comunicazione integrata
Comunicazione integrata (integrated communication) stato ottimale della-> comunicazione d’azienda, caratterizzato dal fatto che i contenuti seguono percorsi coordinati così da evitare confusione nei rapporti tra azienda e ambiente. La comunicazione integrata è quella che realizza un livello apprezzabile di coerenza tra-> comunicazione interna e -> comunicazione esterna, rendendo la comunicazione aziendale nel suo complesso efficace ed efficiente. Il valore della comunicazione per l’azienda aumenta se essa è integrata e coordinata, cioè se si sviluppano adeguati meccanismi sinergici tra le varie aree, così identificabili:
-comunicazione commerciale: è l’area che da sempre riceve la maggiore attenzione e ha come scopo la comunicazione dell’attività dell’impresa attraverso la sua struttura di offerta;
-comunicazione interna: trasmette, ai dipendenti e ai collaboratori esterni gli obiettivi generali dell’impresa, i progetti strategici e i valori entro cui i diversi livelli e le diverse funzioni aziendali trovano la loro collocazione;
-comunicazione economico-finanziaria: finalizzata al reperimento di risorse e rivolta a fornitori, finanziatori, azionisti, mercato ,del lavoro ecc., punta a creare fiducia nei diversi portatori di interessi economici nell’azienda;
– comunicazione istituzionale: è diretta all’ambiente esterno in generale, con l’obiettivo di creare consonanza sul piano sociale e ambientale, condizione necessaria alla sopravvivenza dell’azienda nel lungo periodo.
Attraverso la comunicazione integrata viene espressa una unicità di comportamenti soprattutto in presenza di pluralità di pubblici di riferimento, di situazioni aziendali complesse e articolate, oltre che in occasione di particolari eventi aziendali (ristrutturazioni, riorganizzazioni ecc.) che richiedono unitarietà di comportamenti.