Comunicazione

Comunicazione

Comunicazione trasmissione di un determinato contenuto con­cettuale ed emozionale da una persona a un’altra, ovvero da un gruppo di persone a un altro, mediante linguaggi e strumenti vi­sivi, auditivi, olfattivi, gustativi e tattili.
Attraverso un processo di comunicazione si incide esplicitamente o implicitamente sugli atteggiamenti e sui comportamenti delle persone.
Quando la co­municazione avviene tra imprese e persone con una finalità eco­nomica si parla di —> pubblicità o di comunicazione d’impresa.
Spesso il termine viene utilizzato in luogo di pubblicità, volendo sottolineare che lo scopo principale di quest’ultima è il trasferi­mento di contenuti ed emozioni dall’organizzazione ai suoi in­terlocutori presenti nel mercato (—> campagna pubblicitaria).
Affinché si possa instaurare un processo di comunicazione, è necessaria la presenza di due soggetti, un emittente (comunica­tore) e un ricevente, i quali intendano trasmettersi un messaggio, cioè un insieme di simboli (linguaggi, immagini, suoni ecc.) che abbia un significato condiviso.
Lo scambio delle informa­zioni può avvenire efficacemente soltanto se esiste un —> canale di comunicazione e un doppio sistema di codifica-decodifica che permetta l’espressione, la comprensione e l’interpretazione dei messaggi.
I fattori elementari che caratterizzano il processo comunicazio­nale sono:
• comunicatore, ossia il soggetto che emette il messaggio;
• ricevente, ossia il soggetto che riceve il messaggio;
• codifica, ossia il processo di conversione del pensiero del co­municatore in forma simbolica;
• decodifica, ossia il processo di interpretazione, da parte del ri­cevente, del messaggio;
• messaggio, ossia il insieme di simboli trasmessi dal comunica­tore;
• canale, ossia il mezzo attraverso cui il messaggio emesso dal comunicatore raggiunge il ricevente;
• risposta, ossia il complesso delle reazioni del ricevente una volta esposto al messaggio;
• feedback (retroazione), ossia la parte della risposta del riceven­te che viene conosciuta dalla fonte emittente. Questa fase rappresenta il momento di verifica e di controllo dell’attività di comunicazione. Inoltre, sulla base di queste indicazioni, l’emittente riattiva, migliorandolo, l’intero processo di comu­nicazione;
• rumore, disturbo o distorsione non pianificata che caratterizza il processo di comunicazione e fa sì che il messaggio emesso raggiunga il ricevente in maniera non integra o incompleta, compromettendo così l’efficacia della comunicazione.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster