Comunità virtuale

Comunità virtuale

Comunità virtuale (community) aggregazione sociale costituita e attiva in ➔ Internet, che interagisce grazie a sistemi di comuni­cazione multidirezionali quali ➔ chat, ➔ forum, ➔ mailing list, -> e-mail, instant messaging. Le comunità virtuali, completa­mente svincolate dalla collocazione spaziale dei membri, sono costituite da gruppi di persone che si “incontrano” online (cioè in rete) per condividere interessi comuni, affrontare argomenti tra i più disparati fino a giungere anche a creare profondi legami tra loro. Ogni comunità virtuale si caratterizza per le seguenti proprietà:

– sistemi di comunicazione a due vie di tipo sincrono e/o asin­crono che consentono ai membri di interagire;
– insieme di regole che definiscono l’appartenenza alla comu­nità;
– produzione collaborativa, tra i membri, di materiale di comu­ne interesse;
– utilizzo reiterato e continuo della comunità da parte dei suoi aderenti.

La creazione di una comunità virtuale impone anzitutto il raggiungimento di una massa critica di membri. Per conseguire questo obiettivo è necessario generare traffico sul sito e successivamente trattenerlo nel tempo grazie a contenuti apprezzati e al­la costituzione di un forte spirito di appartenenza.
Le comunità virtuali vengono indicate come uno dei fattori es­senziali per il successo di attività di e-commerce (➔ commercio elettronico): proprio grazie alla creazione di un ambiente all’in­terno del quale gli utenti si trovano a proprio agio, hanno un ruolo attivo e possono condividere con altri le proprie esperien­ze, vengono incentivate forme di transazione elettronica, ossia acquisti e scambi online.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster