Comunità virtuale
Comunità virtuale (community) aggregazione sociale costituita e attiva in ➔ Internet, che interagisce grazie a sistemi di comunicazione multidirezionali quali ➔ chat, ➔ forum, ➔ mailing list, -> e-mail, instant messaging. Le comunità virtuali, completamente svincolate dalla collocazione spaziale dei membri, sono costituite da gruppi di persone che si “incontrano” online (cioè in rete) per condividere interessi comuni, affrontare argomenti tra i più disparati fino a giungere anche a creare profondi legami tra loro. Ogni comunità virtuale si caratterizza per le seguenti proprietà:
– sistemi di comunicazione a due vie di tipo sincrono e/o asincrono che consentono ai membri di interagire;
– insieme di regole che definiscono l’appartenenza alla comunità;
– produzione collaborativa, tra i membri, di materiale di comune interesse;
– utilizzo reiterato e continuo della comunità da parte dei suoi aderenti.
La creazione di una comunità virtuale impone anzitutto il raggiungimento di una massa critica di membri. Per conseguire questo obiettivo è necessario generare traffico sul sito e successivamente trattenerlo nel tempo grazie a contenuti apprezzati e alla costituzione di un forte spirito di appartenenza.
Le comunità virtuali vengono indicate come uno dei fattori essenziali per il successo di attività di e-commerce (➔ commercio elettronico): proprio grazie alla creazione di un ambiente all’interno del quale gli utenti si trovano a proprio agio, hanno un ruolo attivo e possono condividere con altri le proprie esperienze, vengono incentivate forme di transazione elettronica, ossia acquisti e scambi online.