Dimostrazione di vendita

Dimostrazione di vendita

Dimostrazione di vendita (sales demonstration) prova d’uso o de­gustazione di un —> prodotto, che generalmente prevede l’inter­vento di personale addestrato allo scopo.
Le dimostrazioni costi­tuiscono un mezzo indubbiamente efficace per far conoscere il prodotto e offrono la possibilità di un contatto più profondo che, se abilmente condotto, può indurre risultati che vanno dal­l’azione (decisione d’acquisto) al ricordo nel tempo.
La sede ideale in cui svolgere dimostrazioni è costituita dai punti ove convergono i consumatori (—> dimostrazioni sul punto vendita), ossia supermercati, grandi magazzini, fiere, esposizioni ecc.
Nel settore dei beni di consumo durevoli vi sono esempi signifi­cativi: la prova su strada (anche per la durata di più di un giorno) per quanto riguarda le autovetture, oppure, nel caso dei beni strumentali, l’offerta a nolo della macchina o dell’impianto per un certo periodo e a un certo costo che viene poi detratto dal prezzo in caso di acquisto.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster