Distribuzione fisica
Distribuzione fisica (physical distribution) complesso di attività di gestione e controllo della movimentazione delle merci, dai luoghi di produzione al mercato di sbocco, finalizzato alla soddisfazione degli obiettivi di reddito per il fornitore e delle esigenze di massimizzazione dell’utilità per il consumatore. La funzione di distribuzione fisica richiede un accurato processo di pianificazione, che porti alla conciliazione tra la necessità di minimizzare i costi da parte del produttore e la fornitura di un servizio ottimale per la clientela, nonché competitivo rispetto alla concorrenza; la programmazione di questa funzione, quindi, in un’ottica di marketing deve procedere a ritroso, partendo dalle caratteristiche del mercato di sbocco per poi impostare e coordinare accuratamente le diverse fasi di produzione. La distribuzione fisica risulta perciò un processo complesso e richiede un buon livello di progettazione dei vari stadi attraverso i quali il prodotto passerà prima di raggiungere il consumatore:
1) il processo ha inizio con un’attenta analisi previsionale l’andamento delle vendite, sulla base della quale saranno impostati i programmi di produzione dell’azienda;
2) occorre organizzare la funzionalità del —> magazzino, affinché l’impresa sia in grado in ogni momento di evadere gli ordini con la massima tempestività; ciò comporta un monitoraggio costante del livello delle scorte e la loro gestione con sistemi sofisticati(—> just in time), atti a ridurre i costi di immobilizzazione del capitale; inoltre, l’impresa potrà valutare l’opportunità di elevare il numero di magazzini periferici adibiti allo stoccaggio delle merci, e se gestirli in proprio o affidare le funzioni di stoccaggio all’esterno;
3) è necessario infine porre attenzione alla scelta per il trasporto della merce al cliente, individuando il mezzo più rapido ed economico al fine di soddisfare, sotto entrambi i punti di vista, il consumatore. Si può scegliere fra il trasporto ferroviario e quello marittimo, i più economici per i grandi volumi, o, ancora, tra il trasporto su strada e il più costoso trasporto per via aerea, utilizzato soprattutto per beni preziosi o deperibili poco ingombranti.