Factory outlet centre

Factory outlet centre

Factory outlet centre, Foc (ingl.) detto anche designer outlet, —> centro di distribuzione nato dall’aggregazione di più —> spacci aziendali di grandi firme, ha lo scopo di coniugare l’esigenza delle aziende di prodotti di marca di vendere le merci in eccesso a fine stagione e il desiderio della clientela di acquistare prodotti con al­to rapporto qualità/prezzo.  Questa tipologia di centri commercia­li, che si sta diffondendo anche in Italia, da associazione sponta­nea tra produttori e dettaglianti si è trasformata in un vero e pro­prio —> canale distributivo alternativo a quelli classici. Grandi società  immobiliari danno vita a nuovi poli commerciali, collocati in zone facilmente accessibili dalle strade principali, e ne curano direttamente l’ambiente e l’atmosfera; in particolare, i designer outlet propongono architetture e servizi in linea con le esigenze delle grandi aziende, desiderose, da un lato, di salvaguardare la propria immagine prestigiosa, in contrasto con i tradizionali centri commerciali e, dall’altro, di sfruttare gli elevati traffici di clientela e i vantaggi economici tipici di questa formula distributiva.
Gli spazi dei Foc sono progettati tenendo in considerazione tutte le dinamiche psicologiche che influenzano lo shopping: l’am­biente risulta invitante e allegro grazie anche a una serie di strut­ture complementari, quali bar, ristoranti, cinema, musei e aree attrezzate per i più piccoli, che prolungano i tempi di permanenza nel centro e abbassano la soglia di sensibilità al prezzo. Sfrut­tando non solo la convenienza dei prodotti offerti ma anche tut­ti i servizi accessori presenti nel complesso, questi centri sono diventati nel tempo vere e proprie attrazioni turistiche, trasformandosi in poli di ricchezza economica e culturale.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster