Fcb grid
Fcb grid griglia Fcb, schema elaborato negli anni Ottanta da R. Vaughn presso l’agenzia Foote Cone & Belding, che rappresenta un tentativo di sistemazione strategica delle principali teorie classiche sul funzionamento della pubblicità (teoria economica, meccanicistica, psicologica e sociale), in base agli atteggiamenti di consumo verso il prodotto.
La Fcb grid è costituita da quattro quadranti definiti sulla base del livello di coinvolgimento e della predominanza nella pubblicità dell’elemento razionale piuttosto che emozionale.
l) Primo quadrante: emozionalità ed elevato coinvolgimento si uniscono, suggerendo l’utilizzo di una pubblicità ad alto impatto, che deve coinvolgere emozionalmente il consumatore, dialogare con le sue motivazioni profonde e proporre immagini di prodotto, piuttosto che fornire informazioni. In questo ambito trova collocamento il modello sul funzionamento della pubblicità motivato dalla psicologia del profondo, che prevede il susseguirsi delle fasi feel-think-do.
2) Secondo quadrante: si trovano le decisioni di acquisto a basso coinvolgimento, motivate dal conformismo e dall’ossequio alle norme del gruppo. Tale consumo, prevalentemente di carattere ostentativo, suggerisce l’utilizzo di una pubblicità che enfatizzi le soddisfazioni personali, la leicità e la rilevanza sociale dei prodotti. Nell’ambito di questa visione sociale della pubblicità si colloca, per esempio, il modello del-la dissonanza cognitiva, secondo il quale la pubblicità agisce attraverso la successione di fasi do-feel-think.