Fidelizzazione
Fidelizzazione azione finalizzata a ottenere dal consumatore un atteggiamento per il quale, una volta effettuata una scelta, continui ad acquistare lo stesso prodotto o a fornirsi dalla stessa fonte. Il programma di fidelizzazione si basa su una serie di azioni di marketing intese a indurre i clienti a un comportamento di➔ acquisto ripetuto in relazione a una particolare offerta: l’uso di fidelity card(➔ carta fedeltà) e i programmi frequent flyer sono solo alcuni esempi di azioni strategiche per fidelizzare il cliente. La realizzazione di questo obiettivo richiede l’implementazione di una serie di processi aziendali mediante i quali, attraverso una valorizzazione dei flussi informativi provenienti dal mercato e dal singolo soggetto, un determinato prodotto o servizio viene adattato alla personalità o alle esigenze di un singolo consumatore. E gli effetti positivi non tardano ad arrivare: una diffusa fedeltà alla marca, veicolata da un sentimento di soddisfazione del consumatore, consente una maggiore certezza nelle previsioni e nella pianificazione e una maggiore stabilità e regolarità dei flussi di reddito verso l’impresa.