Fidelizzazione

Fidelizzazione

Fidelizzazione azione finalizzata a ottenere dal consumatore un atteggiamento per il quale, una volta effettuata una scelta, conti­nui ad acquistare lo stesso prodotto o a fornirsi dalla stessa fonte. Il programma di fidelizzazione si basa su una serie di azioni di marketing intese a indurre i clienti a un comportamento di➔ ac­quisto ripetuto in relazione a una particolare offerta: l’uso di fidelity card(➔ carta fedeltà) e i programmi frequent flyer sono solo alcuni esempi di azioni strategiche per fidelizzare il cliente. La realizzazione di questo obiettivo richiede l’implementazione di una serie di processi aziendali mediante i quali, attraverso una valorizzazione dei flussi informativi provenienti dal mercato e dal singolo soggetto, un determinato prodotto o servizio viene adattato alla personalità o alle esigenze di un singolo consuma­tore. E gli effetti positivi non tardano ad arrivare: una diffusa fe­deltà alla marca, veicolata da un sentimento di soddisfazione del consumatore, consente una maggiore certezza nelle previsioni e nella pianificazione e una maggiore stabilità e regolarità dei flus­si di reddito verso l’impresa.

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