Flussi dei canali di marketing

Flussi dei canali di marketing

Flussi dei canali di marketing (channel flows) serie di funzioni chiave successive che trasferendo i beni dal produttore al consumatore, mediante il canale di marketing (—> canale distributivo), rendono disponibile all’utente finale il bene prodotto. Si tratta delle funzioni di:
• informazione: raccolta di dati necessari per pianificare e facili­tare lo scambio;
• promozione: realizzazione e diffusione di messaggi per la pro­mozione dell’offerta aziendale;
• negoziazione: ricerca di un accordo finale circa il prezzo e le al­tre condizioni di vendita;
• conferimento dell’ordine: comunicazione, all’interno del canale distributivo, dell’intenzione del cliente finale di effettuare l’acquisto;
• finanziamento: acquisizione e gestione di risorse finanziarie per la copertura dei costi delle attività commerciali e per il mantenimento delle scorte;
• gestione del rischio: assunzione e copertura delle varie categorie di rischio connesse alle attività svolte all’interno del canale;
• distribuzione fisica: gestione delle attività relative al trasporto e alla conservazione dei prodotti;
• pagamento: trasferimento dei mezzi di pagamento per la rego­lazione delle varie transazioni;
• trasferimento del titolo di proprietà: attività svolte per realizzare l’effettivo passaggio di proprietà fra chi vende e chi acquista.

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