Formazione dell'assortimento
Formazione dell’assortimento (sorting) processo di definizione dell’insieme di prodotti offerti dall’impresa al mercato. Per le imprese industriali r-assortimento è considerato all’interno delle scelte relative alla politica di prodotto. Per le imprese commerciali/di distribuzione rappresenta l’elemento centrale nella definizione del -> retailing mix e che facilita lo scambio tra l’offerta delle imprese industriali e la domanda.
La formazione degli assortimenti in un’impresa commerciale avviene secondo quattro processi:
- scelta delle famiglie e delle linee di prodotto da commercializzare, definendo così il tipo di offerta con cui l’impresa commerciale si presenta sul mercato. È una decisione che spetta alla direzione generale e influenza le scelte relative alle politiche di acquisto e legate all’inserimento di nuovi prodotti (es. sensibilità o meno dell’impresa commerciale a prodotti maggiormente rispettosi della natura);
- scelta delle tipologie di prodotti per ciascuna linea, definendo la numerosità delle alternative di acquisto disponibili per il consumatore;
- scelta delle marche e delle referenze per ciascuna tipologia di prodotto;
- scelta della modalità di allocazione delle referenze sugli spazi espositivi (scaffali).
L’assortimento in un’impresa commerciale viene rilevato dall’ampiezza e dalla profondità dell’offerta. La prima misura definisce le quantità merceologiche commercializzate nel punto vendita, aspetto che è strettamente in funzione della dimensione logistica del servizio commerciale. La profondità si riferisce alla varietà di offerta nell’ambito di una determinata categoria merceologica. Con un’elevata ampiezza dell’assortimento l’impresa commerciale si propone di soddisfare numerosi bisogni della domanda all’interno del medesimo punto vendita; con un incremento della profondità essa mira a soddisfare le esigenze di differenziazione espresse dalla domanda.
I punti vendita specializzati presentano scarsa ampiezza ed elevata profondità dell’assortimento (es.: il negozio di abbigliamento specializzato); quelli despecializzati presentano la situazione opposta (➔ ipermercato); quelli plurispecializzati presentano elevata ampiezza e profondità(➔ grande magazzino); infine, i ➔ discount presentano un assortimento marginale sia nell’ampiezza che nella profondità.