Free Internet

Free Internet

Free Internet offerta di collegamento gratuito alla Rete offerta dai principali ➔ Internet service provider (lsp) italiani ed euro­pei, per cui l’utente non paga il costo di abbonamento al fornito­re di accesso Internet ma si limita a pagare il costo di connessio­ne telefonica.
Il Free Internet è stato lanciato per la prima volta in Gran Breta­gna nel 1998 da Freeserve, ed è diventato in poco tempo il primo Isp inglese. In Italia è stato introdotto da Tiscali nel marzo del 1999 e successivamente da Infostrada e Telecom Italia.
Il modello di business degli Isp che offrono l’accesso gratuito al Web si basa principalmente su due fonti di reddito: una quota di ricavi, versata dalle compagnie telefoniche, derivante dal traffi­co telefonico verso il numero del provider e i proventi ottenuti dalla vendita di spazi pubblicitari all’interno del sito, nella mag­gior parte dei casi un ➔ portale generalista. Il fenomeno del Free Internet non ha caratterizzato l’offerta di accesso alla Rete negli Stati Uniti, dal momento che il costo delle telefonate urbane che l’utente americano sostiene è esiguo, mentre paga un abbona­mento all’Isp per i servizi di connessione a Internet(➔ flat rate).

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster