Funzione commerciale

Funzione commerciale

Funzione commerciale nell’organizzazione aziendale, funzione che si occupa di tutte le attività connesse alla commercializzazione e al —> marketing. Nelle imprese orientate al mercato (market-oriented) può essere considerata il «motore» dell’attività aziendale e il responsabile commerciale viene a coincidere con la figura del AE marketing manager, cui spetta la preparazione e la realizzazione di un piano strategico di marketing (—> pianifica­zione strategica). Tale piano è mirato ad attuare la giusta combinazione prodotto-mercato, e deve riflettere e chiarire:
1) qual è il segmento di mercato dell’azienda, ossia identificare la composizione, le caratteristiche della propria clientela;
2) quali sono i bisogni e le esigenze che l’offerta deve soddisfare;
3) l’insieme dei prodotti/servizi atti a soddisfare i bisogni del proprio segmento di mercato. Con questo piano l’azienda intende quindi progettare e svilup­pare il proprio —>) marketing mix, ossia la combinazione ottimale dei prodotti, dei prezzi, delle attività di comunicazione e del si­stema di distribuzione. Ma il marketing manager deve anche an­ticipare i cambiamenti in atto nell’ambiente in cui l’impresa è inserita, prevederne la direzione e l’intensità e adattare di conse­guenza la pianificazione strategica di marketing.        Si avvarrà inol­tre della collaborazione del sistema informativo di marketing, il cui scopo sarà quello di individuare, raccogliere, elaborare e ar­chiviare informazioni utili per l’esercizio dell’attività aziendale.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster