Funzione commerciale
Funzione commerciale nell’organizzazione aziendale, funzione che si occupa di tutte le attività connesse alla commercializzazione e al —> marketing. Nelle imprese orientate al mercato (market-oriented) può essere considerata il «motore» dell’attività aziendale e il responsabile commerciale viene a coincidere con la figura del AE marketing manager, cui spetta la preparazione e la realizzazione di un piano strategico di marketing (—> pianificazione strategica). Tale piano è mirato ad attuare la giusta combinazione prodotto-mercato, e deve riflettere e chiarire:
1) qual è il segmento di mercato dell’azienda, ossia identificare la composizione, le caratteristiche della propria clientela;
2) quali sono i bisogni e le esigenze che l’offerta deve soddisfare;
3) l’insieme dei prodotti/servizi atti a soddisfare i bisogni del proprio segmento di mercato. Con questo piano l’azienda intende quindi progettare e sviluppare il proprio —>) marketing mix, ossia la combinazione ottimale dei prodotti, dei prezzi, delle attività di comunicazione e del sistema di distribuzione. Ma il marketing manager deve anche anticipare i cambiamenti in atto nell’ambiente in cui l’impresa è inserita, prevederne la direzione e l’intensità e adattare di conseguenza la pianificazione strategica di marketing. Si avvarrà inoltre della collaborazione del sistema informativo di marketing, il cui scopo sarà quello di individuare, raccogliere, elaborare e archiviare informazioni utili per l’esercizio dell’attività aziendale.