Gamma di prodotto

Gamma di prodotto

Gamma di prodotto (product range) insieme dei beni offerti al mercato da una specifica impresa. Può essere caratterizzata da quattro dimensioni:

• ampiezza, ossia il numero delle differenti linee di prodotto di cui si compone;
• lunghezza, ossia il numero totale dei prodotti;
• profondità, ossia il numero di varianti di ogni prodotto della linea;
• coerenza, ossia il grado di correlazione tra le diverse linee di prodotto riguardo al loro uso finale, alle caratteristiche del processo produttivo, ai canali di distribuzione ecc.

Queste dimensioni forniscono le basi per la definizione delle strategie di prodotto dell’impresa, che può sviluppare la sua atti­vità in diversi modi:

• può aggiungere nuove linee, ampliando la sua gamma, così da sfruttare il capitale d’immagine di cui gode;
• può allungare le linee di prodotti esistenti, al fine di attrarre nuovi segmenti di clientela, caratterizzati da gusti e bisogni differenti;
• può aggiungere più varianti per ogni prodotto;
• può cercare di rendere più o meno elevata la coerenza della gamma, a seconda che voglia acquisire una forte reputazione in un solo settore ovvero operare in molteplici ambiti, anche significativamente differenziati. Si veda -> assortimento; linea di prodotto.

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